Il centenario dell’Aeronautica Militare celebrato da Provincia di Varese

Provincia di Varese, da sempre conosciuta come la “Provincia con le ali” per il suo solido legame con il mondo dell’aeronautica, ha dato il suo caloroso omaggio al centenario dell’Aeronautica Militare in una memorabile serata presso il suggestivo cortile d’onore di Villa Recalcati, venerdì scorso.

Tante le autorità coinvolte, a partire dal Prefetto Salvatore Pasquariello, dal Colonnello Alessandro Pavesi Comandante dell’Aeroporto di Cameri e dal Presidente di Provincia Marco Magrini.

Alla guida del M° 1° Luogotenente Orchestrale Antonio Macciomei, la Fanfara ha eseguito un ricco repertorio. Il primo tempo ha incluso brani come la “Marcia d’Ordinanza” A.M. di Alberto Di Miniello, la “Carmen – Preludio” di George Bizet – arrangiata da Salvatore Pucci, il “Nabucco – Coro dei pellegrini” di Giuseppe Verdi – arrangiata da Pietro Vidale, “Hungarian Dance nr. 5” di Johannes Brahms – arrangiata da Louis Philippe Laurendeau e “El Gato Montes” di Manuel Panella.

Il secondo tempo è stato un coinvolgente omaggio ai grandi artisti italiani che hanno conquistato fama internazionale, tra cui Renato Zero con “Cercami – I migliori anni – Arr. Marco Moroni,” Domenico Modugno con “Modugno Forever” – arrangiata da Giancarlo Gazzani, Raffaella Carrà con “Carrambata AA.VV.” – arrangiata da Walter Farina e un ulteriore tributo a Domenico Modugno con “Moment for Morricone – arrangiata da Johan de Meij.” Il concerto si è concluso con il “Canto degli Italiani” di Michele Novaro e Goffredo Mameli.

Durante la serata, gli ospiti hanno avuto l’opportunità di rivivere la storia dell’Aeronautica Militare e il legame profondo che unisce il territorio di Varese alla tradizione aeronautica attraverso una serie di video proiettati su maxischermo che hanno mantenuto alta l’attenzione degli ospiti.

Tra i partecipanti dell’evento erano presenti rappresentanti delle Forze armate, delle Forze dell’ordine, delle associazioni datoriali e di categoria, della politica del territorio e dell’ufficio scolastico territoriale a testimonianza dell’importanza di questo anniversario per la comunità locale.

Un ringraziamento per la serata a Volandia, al Comando 1^ Regione Aerea di Milano, al Col. Pil. Alessandro Pavesi, Comandante Comando Aeroporto Cameri in rappresentanza anche della 1^ Regione Aerea, e al 5^ Reparto SMA per la concessione dei video trasmessi.

Condividi:

Related posts